Oggi vi presento un tutorial creato con dei tubolari (formati da una retina in plastica). Si possono tranquillamente trovare nelle mercerie più fornite. E si possono utilizzare riempiendoli con della minuteria oppure vuoti.
Questa tecnica l'ho appresa mesi fà ad un corso fatto alla merceria vicina a casa mia.
Il progetto finale è questo:
OCCORRENTE PER LA COLLANA
- 1 metro di Tubolare del colore che preferite
- 1 Pendente o una perla molto grossa
- filo di rame argentato da 0,8 mm
- Minuteria del colore che preferite,
da abbinare al tubolare (2 scatolette per colore)
- 2 Argentoni dal buco largo e 2 dal buco piccolo
- Perline di vario tipo a seconda dei gusti e dell'abbinamento con la minuteria e il tubolare
- 2 cerchietti di filo argentato e una chiusura (io ho utilizzato una chiusura a molla)
- Pinze di vario tipo
- Scotch
ESECUZIONE
|
Fase 1 |
Fase 1:
Prendere il tubolare (io ho scelto il tubolare bianco) attorcigliare un pezzetto di scotch alla metà esatta di questo (questo serve per bloccare la minuteria che verrà inserita). Aprire le scatolette contenenti la minuteria e vuotarle in una ciotolina, con l'estremità destra del tubolare inserire la minuteria (io l'ho scelta rossa) per un quarto del lato destro (più o meno 12 cm... ma attenzione!
|
Fase 1 |
Lasciate libere le estremità del tubolare perchè poi andranno fissate e occorre avere del tubolare in eccesso per non rischiare che il lavoro si apra e la minuteria si sparpagli in giro... Cosa
non gradita... :-S fidatevi! Quindi la cosa migliore qui è andare ad
occhio..) Fissare quindi il primo quarto del tubolare con un argentone
dal buco largo. Se volete, prima di inserire l'argentone, potete anche
attaccare un pezzetto di scotch per fissare meglio il tutto ma occhio
poi che nel lavoro definitivo non si veda.
Fase 2:
Riempire il secondo quarto del tubolare con la minuteria, inserire l'argentone che volete (anche con un buco piccolo), inserire l'anellino in argento e re-infilare il tubolare attraverso l'argentone (come da foto) cercando di tirarlo bene in modo da chiudere bene il lavoro.
|
Fase 2 |
Fase 3:
A questo punto riempire il terzo quarto del lato destro del tubolare e cercare di infilarlo attraverso l'argentone dal buco largo. Se non riuscire potete aiutarvi avvolgendo un pezzetto di scotch all'estremità del tubolare. Riempire così l'ultimo quarto e fermare il tutto al crentro con un pezzeto di scotch.
|
Fase 3 |
Fase 4:
A questo punto, continuare con la stessa esecuzione effettuata nella parte destra, anche per quella di sinistra.
Fase 5:
Si avrà, così, il tubolare riempito completamente di minuteria e fissato al centro dallo scotch.
A questo punto, prendere il filo di rame argentato ed eliminare lo scotch al centro stando molto attenti a non far fuoriuscire la minuteria. Infilare il filo argentato più volte tra le maglie del tubolare e girarci attorno per fissare bene quest'ultimo. Possiamo, quindi, iniziare a fissare la prima perla o pendente. Si parte sempre da quella più grande e mai dalle perline più piccole. Tenendo il filo argentato steso verso il basso, inserire il pendente (come avete visto io ho scelto una rosa in metallo), spostare, quindi, il filo verso l'alto creando un'asola attorno all'anellino del pendente. Girare, a questo punto, il pendente su se stesso in modo da attorcigliare il filo argentato e fissare bene la rosa. Prima di inserire le perle successive, girare attorno al tubolare con il filo di rame anche infilandolo in mezzo alla maglia stessa per continuare a fissare bene il tutto.
Con lo stesso procedimento inserire le altre perle sempre dalla più grande alla più piccola perchè quelle piccole possono coprire alcuni buchetti che potrebbero verificarsi e in cui si potrebbe vedere il filo argentato, a questo proposito cercate sempre di tenerlo nascosto nella parte posteriore ledde perle. Avendo riempito il tubolare con la minuteria, io consiglio di non sovraccaricare la collana con tante perle, se avessimo avuto il tubolare vuoto, invece, avremmo potuto inserire più perle e argentoni per compensare. Potrò farvelo vedere in un tutorial futuro.
Una volta inserite tutte le perle (io ho scelto una pietra di quarzo rosa a forma di goccia e una perla bianca) e fissato per bene il filo di rame argenatato attorno al tubolare, aggiungere un piccolo fiocchetto in modo da coprire il filo d'argento.
Spero che il tutorial vi sia piaciuto. Ci vediamo la prossima volta, magari con dei biscotti, tanto per cambiare... ihihih... Fate i bravissimi!!! :D